Arketicom Design e la sua visione di (pouf) Infinito
10 Ago Arketicom Design e la sua visione di (pouf) Infinito

Arketicom Design e la sua visione di (pouf) Infinito

Arte e Design: un Omaggio all’opera di Brancusi “The Endless Column” realizzata da Arketicom Design

 

Constantin Brancusi

Una passeggiata, la visione di un opera, un viaggio in un paese lontano e dai costumi insoliti, l’arte, osservare un manufatto artigianale che prende forma dalla maestria del suo artigiano. San Francesco da Assisi diceva: “un operaio lavora con le mani, un artigiano con le mani e con la testa, un Artista lavora con mani, testa e cuore.”

Ma facciamo un passo indietro.

Chi é Constantin Brancusi?

Constantin Brancusi fu uno scultore Rumeno nato 19 febbraio 1876.  Studiò Arte alla Scuola di Arti e Mestieri di Craiova ma appena finito si trasferisce a Parigi dove ebbe inizio la sua carriera artistica. Realizzò Molte Opere  tra cui “La colonna senza fine” da cui l’spirazione di Pouf Infinito di Arketicom Design, la sua opera piú famosa.

Brancusi compì numerosi viaggi, visitando l’India, l’Egitto e i paesi europei e nel 1935 riceve l’incarico di realizzare un monumento ai caduti per il parco di Târgu Jiu in Romania.

La “colonna infinita” è un’opera che non ha un centro ne un’ inizio, ne una fine, riprendendo le antiche forme lignee dei pilastri che sorreggono le case tradizionali rumene, una sovrapposizione di blocchi romboidali che, idealmente, potrebbero susseguirsi sino all’infinito. da qui l’ispirazione di Arketicom Design:

La Colonna Senza Fine

Osservare le esperienze della vita reale, nella loro quotidianità, affinché esse diventino ispirazione per la creazione di nuovi oggetti multiuso (o multifunzionali se vogliamo).

L’ispirazione: nasce Pouf Infinito

Il pouf infinito quale omaggio all’ Artista ed alla sua opera La colonna senza fine ne è un esempio. Così come l’opera realizzata dall’artista anche Il pouf Infinito descrive il ritorno al primitivismo, alla semplicità nella forma, alla funzionalità, alla praticità d’impiego in una perfetta simbiosi tra Design moderno e ritorno alle origini. Il sofisticato contrasto tra forma e funzione è il protagonista di questo set di pouf pensato dal designer Luca Micelli per Arketicom Design.

Pouf Infinito di Arketicom Design

Ergendosi solenne all’interno dello spazio, il pouf Infinito si propone di accogliere e far accomodare fino a 4 persone (in salotto o in giardino). All’occorrenza ritorna in un angolo della casa, nascosto alla vista trasformandosi in un’opera scultorea. Tutti gli elementi realizzati in poliuretano espanso e rivestiti in tessuto sono completamente sfoderabili. Il lato più innovativo invece é rappresentato dalla nuova tecnologia Magnetiflex (sviluppata da Arketicom Design) la quale àncora letteralmente i quattro elementi tra loro, rendendo la struttura decisamente compatta.

The Endless Pouf di Arketicom Design

Pouf Infinito è un oggetto dalla forte personalità capace di offrire ad Architetti ed Arredatori un elemento di arredo. Pensato sia per ambienti indoor che outdoor Infinito é una seduta insolita ed originale sia per forma che per utilizzo. E come disse Milan Kundera: “Chi cerca l’infinito non ha che da chiudere gli occhi”, noi aggiungiamo “stando comodamente seduti su di un pouf !”

Per saperne di piú clicca qui e scopri la vasta gamma di tessuti e colori con cui é possibile personalizzare la propria scultura d’arredo.