28-Ago-Architettura-e-Design--La-Casa-più-piccola-del-Mondo-si-trova-a-Varsavia,-é-la-Keret-House-dell’architetto-Szczesny

Architettura e Design: La Casa più piccola del Mondo si trova a Varsavia, é la Keret House dell’architetto Szczesny

Arredare piccolissimi spazi nel XXI Secolo

Organizzare gli spazi oggi giorno è diventato fondamentale, sopratutto se decidi di vivere nei caratteristici centri storici di piccole o grandi città metropolitane.

L’architetto Jakub Szczesny si è messo alla prova e con l’assistenza della Fondazione Polacca di Arte Moderna, ha dato vita alla Keret House, l’appartamento più piccolo del mondo.

Szczesny ha pensato di sfruttare lo spazio tra due vicinissimi edifici, una zona usata per abbandonare rifiuti dal vicinato. Il risultato é questo:

La Casa piú piccola del mondo - frontale esternoLa Casa piú piccola del mondo - Frontale Esterno

L’appartamento é stato costruito nel 2012 e si trova a Varsavia (esattamente in Chlodna 22 Street and Zelazna 74 Street); misura 1,52 mt nel suo punto più largo e 0,92 mt nel suo punto più stretto.

karethouseJakub Szczesny

Date le sue dimensioni la legge polacca non la considera propriamente una casa per cui é stata rinominata come Installazione Artistica Permanente.

la casa piú piccola del mondola casa piú piccola del mondo

L’Architettura prevede lo sviluppo su tre livelli, la Keret House racchiude un mini bagno, la piccola cucina ed una camera da letto con divano letto e televisore, insomma Szczesny ha pensato davvero ad ogni tipo di comfort.

keret-house-1

Anche qui la multifunzionalitá nel design gioca un ruolo fondamentale. Probabilmente una Poltrona Letto Diverso avrebbe risparmiato ancora piú spazio (misurando 90 cm per lato e 45 cm in altezza) aggiungendo cosí un comodo tavolino basso da salotto e integrandosi nel contesto abitativo per la sua forma lineare, un pouf di design dai tratti puliti e decisi.

TAVOLINO-POLTRONA-DIVERSO-INDOOR

 

L’artista ha chiaramente optato per la scelta di pareti totalmente bianche e pavimenti in parquet chiaro aggiungendo un grande specchio nella “hall” per creare profonditá.

keret-house-4

Come potete vedere c’è spazio anche per una zona living – studio per piccola scrivania.

Informazioni utili se vi trovate sul posto o volete prenotare una visita…

La Keret House è aperta ai visitatori dalle 12:30 – 16:30. La fondazione Domkereta accetta visite solo su prenotazione per evitare inutili code. Ogni visita dura 15 minuti ed é possibile entrare in gruppi da massimo quattro persone . Per prenotazioni basterá inviare un’email adomkereta@gmail.com per chiederne la disponibilitá.